THE SINGLE BEST STRATEGY TO USE FOR TERMINI PER LA QUERELA

The Single Best Strategy To Use For termini per la querela

The Single Best Strategy To Use For termini per la querela

Blog Article

Presupposto imprescindibile per procedere al sequestro penale in parola è che sia già configurabile un’ipotesi di reato.

con decreto motivato del giudice su richiesta del PM: "Quando vi è pericolo che la libera disponibilità di una cosa pertinente al reato possa aggravare o protrarre le conseguenze di esso ovvero agevolare la commissione di altri reati.

, da rapportare alle ragioni che rendono necessaria l’anticipazione dell’effetto ablativo della confisca prima della definizione del giudizio, salvo restando che, nelle ipotesi di sequestro delle cose la cui fabbricazione, uso, porto, detenzione o alienazione costituisca reato, la motivazione può riguardare la sola appartenenza del bene al novero di quelli confiscabili ex lege

disp. att. c.p.p. ed ha fissato le condizioni e i criteri di prevalenza rispetto alla gestione concorsuale delle misure cautelari reali - è quale sia oggi l’influenza del sequestro in caso di pendenza di una procedura esecutiva od una concorsuale.

Modalità del trattamento - Ai sensi e for every gli effetti degli artt. 12 e ss. del GDPR, i dati personali degli interessati saranno registrati, trattati e conservati presso gli archivi elettronici delle Società, adottando misure tecniche e organizzative volte alla tutela dei dati stessi.

Il sequestro for every equivalente, quindi, è finalizzato all'acquisizione di beni nella disponibilità del reo for each un valore corrispondente e fino alla concorrenza del prezzo o del profitto del reato, tutte le volte in cui non sia possibile sequestrare i beni che, di contro, costituiscono propriamente il prezzo, il prodotto o il profitto del reato stesso.

Non dare per scontata la nostra esistenza. Se puoi accedere gratuitamente a queste informazioni è perché ci sono uomini, non macchine, che lavorano per te ogni giorno. Le recenti crisi hanno tuttavia affossato l’editoria online. Anche noi, con grossi sacrifici, portiamo avanti questo progetto per garantire a tutti un’informazione giuridica indipendente e trasparente.

se, in  caso  di  fallimento  dichiarato  anteriormente  alla  adozione  del provvedimento  cautelare  di  sequestro  preventivo,  emesso  nel  corso  di  un procedimento  penale  relativo  alla  commissione  di  reati  tributari,  avente  ad oggetto  beni  attratti  alla  massa  fallimentare,  l'avvenuto  spossessamento  del debitore  erariale,  indagato  o,  comunque,  soggetto  inciso  dal  provvedimento cautelare, per effetto della apertura della procedura concorsuale operi o meno quale  causa  ostativa  alla  operatività  del  sequestro  ai  sensi  dell'artwork.

Sul punto, si segnala la recentissima ordinanza  con la quale, l’eight marzo 2021, la Quinta Sezione Penale della Corte di Cassazione ha rimesso alle Sezioni Unite la questione concernente l’obbligo di motivazione, da parte del giudice, del provvedimento di sequestro finalizzato alla confisca “facoltativa”. Il sequestro per equivalente

In relazione ai diversi scopi che possono essere alla base del provvedimento si distinguono, in ambito penale, tre tipi di sequestri: probatorio, preventivo e conservativo.

Di seguito una breve disamina relativa all’istituto dell’avviso di garanzia: lineamenti essenziali, ambito di applicazione, confronto con altri istituti simili.

La confisca è un provvedimento definitivo, perché una volta adottata le cose non possono più essere restituite (a seconda del tipo dei beni, verranno acquisite al patrimonio dello Stato, oppure vendute o distrutte), mentre il sequestro ha carattere provvisorio ed è sempre revocabile se vengono meno i presupposti della sua adozione e in ogni caso viene meno se l’imputato viene assolto.

Le course of action esecutive, gli atti di pignoramento e i provvedimenti cautelari in corso da parte della società Equitalia Spa o di altri concessionari di riscossione pubblica sono sospesi nelle ipotesi di sequestro di aziende o società disposto ai sensi della presente legge con nomina di un amministratore giudiziario

Dalla avviso di garanzia per quali reati fattispecie tradizionale di confisca si procede all’esame delle singole ipotesi di confisca speciale, analizzandone le criticità applicative e i possibili rimedi; il lavoro si conclude con un’approfondita analisi delle misure di prevenzione patrimoniali.L’intera opera si completa con la trattazione dei profili processuali, legati all’iter di applicazione della misura e ai mezzi di impugnazione.Luigi CaprielloAvvocato presso il foro di Reggio Calabria.

Report this page